Audi ha presentato al recente Salone di Francoforte la sua concept car Aicon. La casa automobilistica di Ingolstadt raccoglie con questo progetto una grande sfida con il futuro della mobilità. Prosegui nella lettura per saperne di più.
Il centro ricerche Strategy Analytics ha effettuato uno studio molto accurato sul futuro, sulla mobilità e sul lavoro introducendo un nuovo concetto: il terzo spazio.
Il terzo spazio sarà quello che i lavoratori ricaveranno grazie alle auto a guida autonoma, le auto in cui loro non saranno più guidatori ma passaggeri. Un terzo spazio in cui si passerà mediamente 80 minuti al giorno, il tempo degli spostamenti tra casa e ufficio.
80 minuti che si trasformeranno in tempo prezioso di cui “riappropriarsi” grazie alle vetture a guida autonoma. Da questo concetto nasce la sfida che Audi ha deciso di raccogliere: trasformare queste nuove auto in un ambiente in cui il guidatore trasformato in passeggero possa mettere a frutto il proprio lavoro o godere di intrattenimento grazie alla tecnologia, ai contenuti digitali, lo streaming, le app e i servizi utili a gestire gli affari.
Un concetto rivoluzionario, un cambiamento radicale dello stile di vita.
Audi Aicon
La concept car Audi Aicon presentata al Salone di Francoforte è pensata per consentire al passeggero di godere appieno degli 80 minuti al giorno che la guida autonoma gli regalerà.
L’abitacolo è un hub dove la tecnologia è nascosta sotto materiali naturali e forme minimal. Nessun volante, nessuna pedaliera, con il cruscotto che diventa una superficie di appoggio con un grande display centrale sotto il parabrezza. l’interno di Aicon è una sorta di salotto con quattro sedili disegnati a chaise longue che ruotano di 15 gradi verso l’esterno o l’interno per accompagnare ingresso e discesa dei passeggeri.
Audi Aicon non ha bisogno di chiavi, tutti i contatti tra passeggero e auto avvengono tramite smartphone, attraverso il quale è possibile impostare oltre alla destinazione da raggiungere anche la climatizzazione, inclinazione del sedile e perfino il tono dell’illuminazione interna.
Con la Nuova Audi A8 la sfida è già inziata
Secondo le statiche, le attività sviluppate all’interno del terzo spazio costituiranno nel 2035 un giro di affari di circa 800 miliardi di dollari.
Il progetto della concept car Audi Aicon è una chiara dichiarazione di intenti, ma la casa di Ingolstad ha già compiuto un primo, decisivo e rivoluzionario passo in questa direzione. La nuova Audi A8 in effetti, con i suoi sistemi di assistenza alla guida mai visti prima d’ora, getta le basi su cui sviluppare la nuova concept car.
Con la nuova Audi A8, il terzo spazio inizia ad esistere.